Percorsi di gruppo
Nell'ambito della mia attività conduco percorsi “a tema” per gruppi di persone adulte e gruppi di adolescenti. La dinamica di rispetto e accettazione che si crea in questo spazio apre un grande spiraglio di riconoscenza e auto-consapevolezza nell’individuo. Questi percorsi offrono l’opportunità di condividere domande, dubbi e riflessioni. Ascoltando un altro si impara ad ascoltare se stessi.
Come conduttrice accompagno e guido il gruppo stimolando la ricerca delle risorse emotive individuali senza proporre consigli né soluzioni. Con questi percorsi intendo creare un ambiente accogliente dove la forza e l’energia della persona possano essere vissute, condivise ed elaborate.
La partecipazione alle discussioni è facoltativa.
Con più consapevolezza sulla propria persona, ognuno riscoprirà le risorse necessarie al suo benessere e alla sua serenità.
I percorsi comprendono incontri da 1 a 3 ore per un totale di 3-6 incontri.
Diversi tipi di percorsi sono già stati ideati (in caso di richiesta è possibile organizzare gruppi con altri interessi o particolarità):
Gruppo per madri di bambini/ madri di adolescenti
Spesso le madri hanno bisogno di essere accolte in un loro spazio nel quale abbiano la possibilità di porsi delle domande sapendo di non venire giudicate, dove possano elaborare pensieri ed emozioni che rimangono abitualmente offuscati dietro il ritmo intensivo che implica essere madre oggi. Lo “Spazio alle madri” offre questa opportunità dove si lavora piuttosto sul ruolo di “donna-madre” e non quello di “genitore”.
Gruppo per donne
Sono poche le occasioni al giorno d’oggi nelle quali le donne possono incontrarsi in maniera informale, senza giudizi, senza competitività e senza pressioni di prestazioni. “Spazio alle nostre storie” vuole offrire questa opportunità dando voce alle storie delle donne che possono provenire da letture o dalle loro storie attuali, ma soprattutto dando uno spazio privilegiato alle “storie” che si creano durante gli incontri stessi.
Gruppo per genitori di adolescenti
Crescere un adolescente può diventare una sfida nella quale il genitore non è più sicuro di come gestire suo figlio/a. L’equilibrio tra educare e rispettare la loro crescente individualità è molto fragile. In questo percorso il genitore troverà sostegno e spunti per ottimizzare il rapporto con l’adolescente.
Gruppo per genitori di bambini 0-4 anni
Il vissuto nella prima infanzia ha una grande influenza sullo sviluppo psicofisico della persona. Questo percorso affronta alcuni temi basilari che riguardano il bambino piccolissimo.Il genitore viene stimolato a trovare la consapevolezza e l'armonia necessarie per crescere il proprio bebè nel miglior modo. Non esiste una formula unica ma in gruppo si riesce a trovare, dopo aver condiviso le riflessioni di ognuno, la propria strada.
Gruppo per nonni (che curano nipotini)
Il divario culturale tra nonni e nipotini diventa sempre più significante. Non soltanto i piccoli crescono in un mondo tecnologico in parte sconosciuto ai nonni, ma anche le pretese odierne di “educazione” e “cura” aumentano o cambiano di anno in anno, creando a volte incomprensioni tra nonni e genitori del piccolo. Il percorso “Spazio ai nonni” vuole offrire loro l’opportunità di condividere dubbi e esperienze.
Gruppo per adolescenti
Tanti adolescenti si trovano sommersi in un subbuglio di emozioni, cercando di concordare impegni e responsabilità alla loro ricerca di identità e desiderio di esperienze nuove. Rischiano così di andare in conflitto con genitori e/o docenti e/o coetanei, sentendosi incompresi. Lo “Spazio agli adolescenti” vuole offrire un luogo sicuro e non giudicante dove poter discutere su temi scelti da loro, aiutandoli a trovare l’adulto che sta crescendo in loro.